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Uno dei requisiti fondamentali ed indispensabili per qualsiasi tipo di posizione professionale è quello di possedere delle competenze e conoscenze, più o meno approfondite, di marketing. Per questo motivo all’interno della Edil Marmi di Palermo è possibile iscriversi, oltre che ai corsi di fondamenti di marketing, anche ai corsi di tecniche di vendita. Questi sono stati pensati dai titolari dell’azienda al fine di preparare al meglio gli addetti al commercio. I programmi sono mirati per approfondire tutte le fasi che compongono un’azione di vendita e sono dunque presi in esame sia le competenze che sono richieste ad ogni venditore, sia i requisiti personali che egli deve avere. Inoltre ci si focalizza anche sulle caratteristiche che un processo di vendita deve possedere per riscuotere successo.

Tutti gli step necessari per portare a buon fine un’azione di vendita sono analizzati nel dettaglio. Il personale esperto ed altamente qualificato dell’accademia di marketing è in grado di istruire gli allievi su come vada avviato e portato avanti un processo, in modo da ottenere con la clientela i risultati che si erano prefissati. La parte finale del corso si compone invece di una rapida spiegazione delle tecniche di televendita più utilizzate, dei metodi di vendita più innovativi, come ad esempio impiegando il mondo del web, e del modo più corretto con cui bisogna relazionarsi con la propria clientela.

Una delle lezioni più apprezzate è quella riguardante il piano di marketing, la pianificazione della strategia aziendale. Esso si suddivide in alcune fasi: la prima è l’introduzione al piano, che si focalizza sugli obiettivi di marketing e sulle linee di azione che vanno seguite. Ad essa segue l’analisi dello scenario, per capire ciò che succede all’interno ed all’esterno dell’impresa. Vengono poi analizzati i fenomeni esterni, si definiscono i traguardi da raggiungere e si definisce il budget utilizzato.